Ultime sentenze in materia societaria

Studio Tributario Manetti

ECCO LE ULTIME SENTENZE IN MATERIA SOCIETARIA

Lo Studio tributario Manetti  (socio fondatore Massimo Manetti Tributarista ) vi presenta le ultime sentenze in materia fiscale e di impresa più interessanti di questo mese.

 

Responsabilità degli amministratori

 

Corte di Cassazione

n. 10739/2024

 

La Cassazione, con l’ordinanza, ha chiarito che anche il presidente del consiglio di amministrazione risponde del passivo della Srl nel caso in cui intervenga sui prelievi indebiti compiuti dall’amministratore dai conti in banca dell’impresa.

 

 

 

Compensazioni fiscale e sequestro preventivo nei reati tributari

 

Corte di Cassazione

n. 17116/2024

 

La Cassazione, con la sentenza, ha affermato che la compensazione fiscale fa scattare il blocco al sequestro preventivo disposto per reati tributari.

 

 

 

Rimborso Iva società di comodo

 

C.G.T. di secondo grado del Lazio

n. 2403/2024

 

La Corte di giustizia tributaria di secondo grado del Lazio ha ritenuto legittima la richiesta in capo alla società in perdita sistematica. Questo dopo la causa C-341/22 che ha ritenuto incompatibile l’art. 30 L. 724/1994 per le società di comodo, dichiarando illegittimo il divieto di detrazione Iva.

 

 

 

Rettifica in giudizio del credito omesso in dichiarazione

 

C.G.T. di primo grado di

Reggio Emilia

n. 85/2024

 

La Corte di giustizia tributaria di primo grado di Reggio Emilia ha precisato che può essere integrato e corretto in giudizio il credito per accise spettanti agli autotrasportatori non riportato nell’originaria dichiarazione.

 

 

 

Distruzioni utili extracontabili

 

C.G.T. di primo grado di Bari

n. 414/2024

 

La Corte di giustizia tributaria di primo grado di Bari, ha sancito che al fine di provare la distribuzione di utili extracontabili ai soci, non è sufficiente la ristretta base societaria, ma sono necessarie maggiori motivazioni.

 

[icon name=”info-circle” style=”solid” class=”” unprefixed_class=””] Contattaci adesso!

Logo Studio Tributario Manetti

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *