Le più importanti novita Fiscali e Giuridiche

I vostri successi , sono le nostre vittorie …… Manetti Consulting & Massimo Manetti Tributarista

Nasce il mediatore tributario, salvagente in caso di verifiche fiscali (lanazione.it)

Oggi vi vogliamo parlare delle piu interessanti sentenze tributarie e degli interpelli dell’Agenzia delle Entrate, questo per comprendere come il mondo giuridico si sta muovendo accompagnato da quello fiscale.

Massimo Manetti 

Tributarista legge 4/2013 

 

La dichiarazione omessa si può presentare fino alla decadenza

 

Il Sole 24 Ore 5.03.2024

 

Tra le principali modifiche contenute nella bozza del decreto di riforma delle sanzioni tributarie si segnala: sanzione per omessi versamenti al 25%, sanzione per dichiarazione infedele al 70%, possibilità di presentare la dichiarazione omessa fino al termine di decadenza a condizione che non siano stati avviati controlli, sanzione per fatture inesistenti in reverse charge al 5% (a condizione che sussista la buona fede).

Sospensioni delle cessioni dei crediti edilizi ITALIA OGGI 8.03.2024 L’art. 122-bis D.L. 34/2020 consente all’Agenzia delle Entrate di sospendere, fino a 30 giorni, le comunicazioni delle cessioni dei crediti, anche successive alla prima connotate da profili di rischio, emettendo la relativa comunicazione.
Contraddittorio preventivo ITALIA OGGI 9.03.2024 Se non saranno richiamati entro il 25.03.2024 gli atti inviati dall’Agenzia delle Entrate, a seguito dell’entrata in vigore della riforma del contraddittorio preventivo, ma che a oggi, dopo l’atto di indirizzo del Ministero dell’Economia, risultano da rettificare, si rischia di decadere dalla verifica fiscale.

 

 

Welfare aziendale Circolare

N. 5/E/2024

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare, ha precisato che per il rimborso ai lavoratori delle spese dell’affitto e gli interessi del mutuo dell’abitazione principale, queste spese devono riguardare gli immobili a uso abitativo posseduti o detenuti dal dipendente, dal coniuge o dai suoi familiari, nei quali essi dimorino abitualmente, a condizione che ne sostengano effettivamente le spese.
Sequestro crediti Corte di

Cassazione

N. 7021/2024

La Cassazione, con la sentenza, ha sancito che per il sequestro dei crediti d’imposta occorre un’accurata ricostruzione del sistema fraudolento contestato, in quanto va dimostrato il nesso di pertinenzialità tra i crediti e la fattispecie delittuosa.
Deducibilità dei costi per vestiario collegato all’attività C.G.T. DI SECONDO GRADO

di Milano

N. 468/07/2024

La Corte di giustizia tributaria di secondo grado di Milano ha ritenuto deducibili al 50% i costi per l’acquisto di vestiario che sia strettamente collegato con l’attività svolta dal professionista.
Bancarotta fraudolenta documentale Corte di

Cassazione

N. 8921/2024

La Cassazione, con la sentenza, non permette di condannare alla bancarotta fraudolenta           documentale        se l’amministratore unico della società fallita non consegni la contabilità al curatore. Si realizza il reato di sottrazione, distruzione oppure omessa tenuta dei libri e delle scritture contabili ex art. 216, c. 1, n. 2 R.D. 267/1942

quando le condotte sono sorrette dal dolo specifico.

[icon name=”book-reader” style=”solid” class=”” unprefixed_class=””] CLICCA E LEGGI

 

[icon name=”info-circle” style=”solid” class=”” unprefixed_class=””] Contattaci adesso!

 

 

conto di Studio Manetti Consulting

Rag. Dott. Massimo Manetti   Tributarista

Iscrizione 302 A.T.I Tributarista Qualificato

Alla legge n.4  del  14/01/2013

Iscrizione Registro Tributaristi Certificati con accreditamento Accredia a norma UNI 11511:2013 di cui al nr 244 dell’elenco FAC

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *